Le radiazioni emesse da un ripetitore cellulare sono davvero minime!
E’ una domanda che viene fatta molto di frequente e che ha una risposta molto semplice: un ripetitore emette da 50 a 100 volte in meno di un telefono cellulare. Gli amplificatori utilizzati da Stelladoradus sono gli stessi usati nei telefoni cellulari. Ma i nostri non sono impostati al massimo e quindi i ripetitori emettono molto meno di un telefono cellulare. Un cellulare usa tra 500mW e 1000mW di potenza mentre un ripetitore solo 10mW di potenza, all’incirca 50-100 in meno! La potenza in uscita dall’antenna interna si riduce drasticamente quando ti allontani dalla stessa. Quindi per esempio se ti trovi in prossimità dell’antenna la potenza sarà di 10mW (50 volte in meno rispetto ad un cellullare vicini il tuo orecchio). Se ti allontani di solo un metro la potenza scenderà a solo 3.1mW.
Le radiazioni del ripetitore cellulare sono ridotte dalla modalità standby automatico
I ripetitori Stella Doradus hanno una caratteristica unica: vanno in standby finchè non viene effettuata una telefonata. Per tutta la durata della telefonata il ripetitore emette 10 mW di potenza. Dopo soli 0.8 secondi dalla fine della telefonata il ripetitore torna in standby. L’utente non se ne accorge ma quando è in standby ,il ripetitore non emette alcuna potenza.
E per le radiazioni emesse dalla stazioni radio base?
Si ricevono più radiazioni stando un’ora al solo in spiaggia che in un anno vicino una stazione cellulare. Immagina quanto possano essere basse le emissioni di un ripetitore StellaDoradus. Molte persone non conoscendo l’argomento tendono ad avere paura delle radiazioni.E’ tutta una questione di potenze , e nel caso delle stazioni radio, la potenza è bassa.